Corsi di formazione
Corso di oleodinamica
- Il corso parte dai concetti fondamentali dell’oleodinamica e va ad analizzare i componenti più importanti di tutte le categorie, descrivendone architetture e funzionamento attraverso esempi ed esercizi sul loro utilizzo all’interno dei sistemi
- Sono presenti anche una serie di approfondimenti quali la simbologia ISO, la lettura dei circuiti, le perdite di carico e collegamenti agli aspetti più innovativi come la simulazione
- L’obiettivo finale è di fornire una panoramica completa degli elementi caratteristici del settore con un focus di approfondimento su alcuni aspetti chiave della materia
La modalità di erogazione del corso può essere in presenza, online o in modalità mista a seconda delle richieste. Tutti i moduli correlano puntualmente le parti di teoria ad esempi pratici, completati da esercizi applicativi svolti durante la lezione e, dove possibile, da parti fisiche da ispezionare dal vivo (per esempio alcuni componenti).
Le lezioni sono sempre corredate di slides che seguono e riassumono i concetti dell’intero corso con testo, immagini e video. Il materiale didattico è completato dai fogli Excel su cui sono stati svolti gli esercizi e una bibliografia con i libri e gli articoli scientifici di riferimento.
Il corso di formazione si chiude indicativamente in 40 ore ma la sua struttura è del tutto flessibile e personalizzabile al punto da poterne modificare radicalmente la durata. È possibile selezionare argomenti in modo separato, decidere il livello di dettaglio desiderato e inserire approfondimenti dedicati ad un ambito specifico di interesse.
Infine, è possibile aggiungere il pacchetto di valutazione per entrambe le parti: questionari di fine modulo per l’analisi dell’efficacia didattica e questionario di feedback da parte dei corsisti.
Di seguito una lista di macro-argomenti affrontati durante il corso:
- Elementi di base e principi dell’oleodinamica: equazioni, moto laminare e turbolento, perdite di carico, proprietà dei fluidi, ecc.
- Gli impianti oleodinamici: simbologia, gruppi di generazione e utilizzazione della potenza idraulica, schemi base/intermedi/avanzati, load sensing, ecc.
- I componenti oleodinamici: pompe, motori, valvole di regolazione, cilindri, accumulatori, serbatoio, strumenti di misura, ecc.
- Lubrificazione, contaminazione e filtrazione
Corso di modellazione e simulazione
- Il corso analizza la logica e le procedure delle attività di modellazione e simulazione di componenti e sistemi
- Lo strumento di simulazione utilizzato è il software OpenModelica accoppiato alla libreria dinamica di SmartFluidPower
- L’obiettivo è di impostare la metodologia generale per la simulazione dinamica di un sistema avendo il focus sul fluid power (idraulica, oleodinamica e pneumatica) con 2 livelli di approfondimento
Tutti i moduli del corso possono essere tenuti in presenza, online o in modalità mista a seconda delle richieste. In entrambi i livelli la teoria è largamente affiancata da esercizi pratici con il software in cui vengono simulato componenti o sistemi reali: i modelli possono essere proposti da SmartFluidPower ma possono anche essere su richiesta in base all’interesse specifico.
Le lezioni sono sempre accompagnate da slides in cui si riassumono i concetti chiave spiegati e da una bibliografia che raccoglie libri e articoli di approfondimento. Tutti gli esercizi e i modelli di simulazione creati durante il corso sono consegnati in una libreria virtuale all’interno di OpenModelica.
Le ore di ciascun livello del corso espresse di seguito descrivono un valore del tutto indicativo poiché gran parte della struttura è ampiamente personalizzabile: modificando il livello di dettaglio desiderato e il numero e la difficoltà degli esercizi applicativi da svolere, la durata di ciascun modulo può cambiare radicalmente.
Il modulo base parte dai concetti fondamentali della simulazione, per poi applicarla operativamente attraverso gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione Modelica. Viene spiegato l’utilizzo del software OpenModelica sia in generale sia in correlazione alle librerie dinamiche SmartFluidPower. È ricco di esercitazioni in ciascun modulo e presenta una sezione finale dedicata allo sviluppo completo di un modello di un componente o sistema che può essere anche proposto dall’utente. Il corso ha una durata indicativa di 60 ore.
Di seguito una lista di macro-argomenti affrontati durante il corso:
- Introduzione a modellazione e simulazione
- Basi del linguaggio Modelica
- Il software OpenModelica
- Le librerie
- Esercitazioni
- Modellazione e simulazione di un componente/sistema
Il modulo avanzato approfondisce la sintassi del linguaggio Modelica e l’utilizzo integrato con OpenModelica, con l’obiettivo di creare componenti e librerie personalizzate. Infine viene sviluppato un modello virtuale nel dettaglio, comprendendo la calibrazione avanzata con simulazioni di altro tipo e l’analisi di sensibilità dei risultati. La struttura è quasi interamente personalizzabile poiché si può adattare ad un caso di interesse proposto dall’utente. Il corso ha una durata indicativa di 40 ore.
Di seguito una lista di macro-argomenti affrontati durante il corso:
- Simulazione avanzata di un circuito
- Il linguaggio Modelica avanzato
- Componenti personalizzati
- Costruire librerie
- Modellazione e simulazione avanzata di un componente/sistema
Corso di creazione di interfacce
- Il corso, introducendo le basi del linguaggio di programmazione VBA all’interno di Excel, costruisce la procedura per la creazione di interfacce personalizzate per la simulazione
- Si parte dal livello base fino alla realizzazione delle interfacce più complesse facendo interagire Excel e il codice VBA con gli strumenti offerti da OpenModelica
- L’obiettivo è lo sviluppo indipendente e agevole di user-interfaces che permettano di lanciare simulazioni dei modelli virtuali realizzati
Tutti i moduli del corso possono essere tenuti in presenza, online o in modalità mista a seconda delle richieste. Il programma prevede un’ampia sezione in cui si mettono in pratica le procedure spiegate, realizzando interfacce di modelli virtuali a diversi livelli di complessità.
Il materiale didattico comprende le slides con i concetti chiave spiegati durante il corso, una libreria virtuale in OpenModelica con la raccolta di tutti gli esercizi e i file Excel con le interfacce realizzate.
Il corso si conclude indicativamente in 30 ore ma, con l’ampia possibilità di selezionare il numero e il livello di dettaglio degli esempi di interfacce da realizzare, la sua durata si può radicalmente personalizzare.
Di seguito una lista di macro-argomenti affrontati durante il corso:
- Excel e il linguaggio VBA
- L’applicativo OMShell
- Struttura delle interfacce
- Esercizi