Noi di SmartFluidPower abbiamo partecipato a SMAU 2023, appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup in cui entrano in contatto diversi protagonisti dell’innovazione, attraverso eventi creati ad hoc per favorire la connessione tra tutte le realtà.
Nelle giornate del 18 e 19 Ottobre sono state promosse le interazioni attraverso diverse modalità di incontro tra domanda e offerta di innovazione: Startup Safari (percorsi guidati attraverso le varie start up), speed pitching, workshop a tema ed eventi di networking su argomenti specifici.
Tra le 150 startup protagoniste complessive, SmartFluidPower è stata selezionata per presentare la sua soluzione innovativa in uno stand, all’interno del comparto regionale dell’Emilia-Romagna (10 startup in questo settore) grazie al supporto fondamentale di ART-ER.
Nelle 2 giornate di evento abbiamo avuto preziose opportunità di networking sia con le startup, ma anche con gli altri protagonisti dell’evento tra cui diverse corporates, istituzioni e investitori.
L’obiettivo prefissato e che siamo riusciti a raggiungere attraversi questi incontri in un evento così ampio e variegato, è quello di farci conoscere maggiormente nel nostro settore ma anche esplorare ambiti differenti, non incentrati completamente sul fluid power.
Ci riferiamo quindi sia ad aziende che hanno piccole parti dei loro sistemi con potenza fluida (da evidenziare diversi casi che utilizzano la pneumatica), sia a chi generalmente desidera entrare nel mondo della simulazione virtuale: in questo secondo caso, infatti, è stato molto utile il confronto con le necessità più disparate (fluidi multi-fase, trasmissione del calore, applicazioni della robotica, ecc.) per spunti di diversificazione e ampliamento dei nostri prodotti e servizi.
Infine all’interno del Live Show dal titolo ‘Nuovi processi digitali nell’Industria 4.0 del futuro’ abbiamo avuto l’opportunità di presentarci in 90s in un gruppo di 9 startup attinenti all’argomento.
La seconda parte del workshop è stata incentrata su interviste più approfondite a 7 protagonisti di questo settore, vincitori del ‘Premio Innovazione Smau 2023’. Tra questa selezione di aziende eccellenti nell’innovazione all’interno dell’Industria 4.0 è presente anche Vis Hydraulics che ha presentato il progetto di simulazione di valvole oleodinamiche realizzato con la libreria virtuale di SmartFluidPower.
Il progetto che ha consentito a Vis Hydraulics di vincere il premio va oltre la ‘semplice’ simulazione dei componenti, risultando altamente innovativo per diversi aspetti:
- l’ambiente open-source OpenModelica flessibile e con accesso diretto al codice, abbinato al linguaggio Modelica specifico per i sistemi multidominio
- la possibilità di scambiare modelli chiusi con i partner consentendo la cosimulazione anche in altri software
- l’utilizzo di interfacce semplificate e personalizzate in funzione delle competenze degli utenti, per trasferire e condividere il know how: in questo modo si apre l’accesso alla simulazione anche ad operatori che non hanno la formazione specifica per il software, ma hanno grande esperienza e conoscenza del prodotto
L’evento è stato fondamentale in particolare per il confronto con le eccellenze dell’innovazione in Italia in settori anche distanti dal fluid power, ma che ci ha permesso di ampliare gli orizzonti di sviluppo dei nostri prodotti e servizi di simulazione dedicati alle aziende.